Contabilità industriale

Controllo di gestione

                                                                               
La crescente complessità del mercato rende sempre più impegnativa la gestione strategica e operativa delle aziende: da una parte la velocità dei cambiamenti impone una reattività immediata, dall’altra l’aggressività dei concorrenti riduce notevolmente i margini d’errore.
Alle aziende, molte società di consulenza offrono servizi troppo costosi e modelli troppo complessi: il mercato ha bisogno di nuove realtà nel mondo della consulenza che superino questi problemi. Lo Studio oggi è in grado di raggiungere questi obiettivi: supportare le PMI, con competenze specifiche di Consulenza offrendo professionalità a costi competitivi.
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                                          4 Buoni Motivi

1)     Informazioni subito……spesso l’analisi della gestione si lega ai soli dati contabili che sono normalmente forniti dagli uffici amministrativi, da professionisti e/o associazioni, in tempi però non utili a effettuare valutazioni e prendere decisioni.

2)   Costi ridotti e definiti……le piccole realtà non possono permettersi di dedicare delle risorse esclusivamente al controllo di gestione, sia che scegliate il nostro supporto come servizio esterno (in outsourcing) , sia che desideriate un affiancamento del vostro personale amministrativo per una gestione più autonoma, il costo dell’informazione risulterà competitivo grazie alle innovative tecnologie e alle tecniche avanzate per la produzione di report e analisi.

3)   Sinergie e armonizzazione…definiamo le necessità informative della vostra azienda e creiamo le sinergie tra chi si occupa dei dati di contabilità e chi invece gestisce la produzione.
4)  Crescita del vostro personale…attraverso l’affiancamento il personale amministrativo e direzionale diviene proprietario di utili competenze

Ti Assistiamo

Nella fase di gestione operativa del sistema di Controllo di Gestione, con 2 possibilità:
a)   SERVIZIO IN OUTSOURCING: Coordiniamo e gestiamo per te l’attività di Controllo di Gestione, produciamo report, partecipiamo a riunioni ed incontri, valutiamo ed esprimiamo pareri sull’attività svolta e da svolgere;

b)   SERVIZIO IN HOME: Formiamo e affianchiamo la tua amministrazione affinché possa gestire in modo più autonomo la produzione di report e il coordinamento di riunioni

 Il Metodo

Come Si Sviluppa l’Attività:

1)   Analizziamo le necessità informative;
2)   Definiamo gli indicatori di prestazione;
3)   Definiamo la reportistica più adeguata;
4)   Mappiamo i processi per la raccolta dei dati;
5)   Identifichiamo le risorse;
6)   Sviluppiamo ed implementiamo il sistema;

7)   Gestiamo operativamente il sistema.

 Gli strumenti a disposizione:

I)     Sistema di indicatori:

Esiste una legge universale delle priorità che dice che in ogni situazione esistono pochi aspetti importanti e tanti di scarsa rilevanza. Analizzando la tua attività è possibile identificare degli indicatori di prestazione da inserire in appositi cruscotti aziendali che a colpo d’occhio ti informeranno sui dati operativi più significativi dandoti in modo semplice e intuitivo il polso della situazione.
 
II)   Sistema di report:
 
Definendo le necessità informative ci occupiamo anche di strutturare un sistema di report identificando fonte dei dati, responsabili e periodicità di produzione degli stessi. Attraverso la rappresentazione grafica e tabellare delle informazioni ottenute è possibile effettuare valutazioni sull’andamento aziendale, che attraverso un’attività di condivisione metteremo a disposizione di che gestisce le risorse e deve prendere decisioni.
Ottieni risposte a domande importanti:
1)   Quali sono i miei costi di produzione?
2)   Qual è il livello di produzione che mi permette di guadagnare?
3)   A che prezzo posso vendere?
4)   Produco in modo efficiente?
5)   Dove Posso risparmiare, e come?
6)   In Quanto tempo rientrerò dagli investimenti?
7)   Quali sono i flussi di cassa di cui necessito?
8)   Come posso gestire le informazioni in modo opportuno?
Il controllo di gestione è uno strumento in grado di fornire alla direzione dell’impresa informazioni utili per comprendere meglio la situazione aziendale al fine di decidere in maniera più efficace.
Il controllo di gestione può essere visto come un processo di raccolta, analisi e diffusione di informazioni utili per dirigere un’impresa.
Il controllo di gestione è il necessario feedback sull’andamento dell’azienda: individua le funzioni e i reparti che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi, previene situazioni difficili e consentendo di intervenire con correzioni gestionali per migliorare l’utilizzazione delle risorse.
Il controllo di gestione è l’attività di guida e orientamento della gestione, in grado di assicurare che le risorse economiche ed i fattori produttivi a disposizione dell’azienda siano impiegati in modo efficace ed efficiente coerentemente agli obiettivi prestabiliti. Il controllo di gestione è, quindi, uno strumento di governance, di monitoraggio e di valutazione; risponde ad esigenze informative interne e, non essendo obbligatorio per legge, è organizzato e utilizzato da ogni impresa nel modo più appropriato rispetto alla tipologia di attività svolta, allo stile direzionale del management.
  • Si possono individuare le seguenti caratteristiche principali:
  • Determinare il costo di produzione dei beni o servizi, il calcolo dei prezzi e dei margini
  • Individuare i settori in perdita nel risultato complessivo aziendale avvertendo la direzione sulle attività su cui intervenire.
  • Motivare i responsabili con poteri decisionali, perché permette il confronto fra risultati a consuntivo e risultati preventivati a budget, e la conseguente ricerca delle cause degli scostamenti.
  • Evidenziare le responsabilità delle singole funzioni, perché fornisce una misura della prestazione delle singole aree di responsabilità.
  • Informare per scegliere fra incremento della capacità produttiva interna e il ricorso a risorse esterne e cioè la tipica analisi di make or buy.

  Fasi del controllo di gestione

  • pianificazione: elaborazione delle strategie aziendali di medio-lungo periodo e dei piani a più breve termine (spesso sotto forma di budget);
  •  attuazione: mobilitazione delle risorse aziendali per il raggiungimento degli obiettivi fissati nei piani;
  •  controllo: verificare che i piani siano stati realizzati e che gli obiettivi siano stati raggiunti
  •  correzione: revisione dei piani per individuare nuove strategie più efficaci e nuovi obiettivi di miglioramento.

 Il controllo di gestione in un’azienda modernamente organizzata crea e distribuisce informazioni, identificando in termini quantitativi e qualitativi la tipologia e l’organizzazione dei dati che devono essere resi disponibili al management. Può essere utilizzato per:

  • determinare il costo di produzione del singolo bene/servizio: grazie al sistema di contabilità analitica che, scegliendo l’appropriato sistema di costing, attribuisce i costi diretti e i costi indiretti, è possibile quantificare il costo effettivo di ogni unità prodotta;
  • monitorare specifici settori o funzioni aziendali evidenziandone i margini positivi e negativi; il sistema di contabilità analitica può focalizzarsi sulla rilevazione dei risultati conseguiti dalle singole business unit, costruendo un piccolo bilancio di funzionamento e identificando il contributo di ciascuno nel processo di creazione del valore;
  • verificare l’andamento delle attività rispetto ai budget, per valutare gli scostamenti e le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi; attraverso gli indicatori è possibile evidenziare la percentuale di raggiungimento degli obiettivi assegnati e la coerenza dei costi sostenuti con i budget fissati ad inizio anno;
  • evidenziare le responsabilità dei singoli manager: la costruzione di un sistema di reporting per area funzionale permette di associare le risorse assegnate per lo svolgimento delle singole attività ad ogni responsabile di processo permettendo la puntuale individuazione del nesso obiettivo risultato e facilitando il processo di valutazione;
  •  costruire il sistema interno di valutazione e distribuzione dei premi di produttività: il tasso di raggiungimento degli obiettivi assegnati valutato attraverso gli indicatori può essere utilizzato come base per l’assegnazione dei premi di produttività;
  •  valutare l’efficienza nell’allocazione delle risorse tra i processi/attività chiave: un sistema di costing, prescindendo dalla scelta del metodo di ripartizione, permette di individuare il margine di contribuzione finale per prodotto o per attività verificando quindi la capacità di generare profitto in ragione dei prezzi di vendita fissati attraverso un indice di efficienza economica. Gli indicatori di efficienza permettono, inoltre, di valutare sia l’efficienza strettamente produttiva attraverso la valutazione dell’incidenza degli scarti e degli sfridi sul valore totale delle materie prime impiegate sia l’efficienza tecnica dei macchinari attraverso il confronto tra tempo effettivo dedicato alla produzione in rapporto al tempo lavorato totale.
  •  effettuare valutazioni di make or buy: conoscere la tipologia e il valore di costi assorbiti da una determinata tecnologia o da una determinata organizzazione dei fattori produttivi, permette di confrontarli quelli di un ipotetico contratto di outsourcing per valutare la soluzione più conveniente. È ad esempio possibile valutare se scegliere tra l’attivazione di un servizio mensa interno e l’erogazione dei buoni pasto.
 Il sistema di costing
L’attribuzione dei costi avviene attraverso diverse metodologie che si definisce sistema di costing
Il sistema per centri di costo classifica le strutture o le attività aziendali attribuendo i costi sostenuti dall’azienda. Tale attribuzione può avvenire scegliendo solo di valutare i costi diretti (sistemi di direct costing o variable costing) oppure attribuendo anche i costi indiretti (sistemi di full costing). I costi indiretti sono distribuiti con l’utilizzo di driver.
Il sistema di contabilità analitica è lo strumento che permette di rilevare e ripartire in modo corretto, tempestivo e significativo i fatti aziendali.
  • Costi diretti: sono i costi che possono essere associati in modo univoco ad un prodotto.
  • Costi indiretti: sono quei costi che possono essere associati alla produzione attraverso l’utilizzo di criteri di ripartizione . Sono pertanto oggetto di stima o congettura a cura del controller.
  • Il margine di contribuzione finale è la differenza tra ricavi unitari, costi diretti unitari e costi fissi unitari.

Una delle caratteristiche più importanti del sistema di controllo di gestione è la possibilità di riorganizzare i dati da una classificazione per natura ad una per destinazione, evidenziando il ruolo dei singoli processi.

 IL Controllo Budget
I centri di responsabilità possono essere:
 centri di costo, se la loro missione consiste nel minimizzare un costo. I centri di costo si distinguono ulteriormente in:
o  centri di costo standard, allorché sia possibile rapportare il costo al volume di output (ad esempio determinando un costo unitario) e stabilire un costo standard al quale tale rapporto deve tendere;
o  centri di costo discrezionale o centri di spesa, allorché, non potendosi stabilire un costo standard, si stabilisce un massimale di spesa e si dà al centro la missione di massimizzare il suo output rispettando tale massimale;
centri di ricavo, se la loro missione consiste nel massimizzare un ricavo;
centri di profitto, se la loro missione consiste nel massimizzare la differenza tra un ricavo e un costo.
Il controllo concomitante si svolge parallelamente alla gestione e consiste:
·     nella misurazione periodica degli indicatori, attraverso la rilevazione dei costi (diretti ed indiretti, per definire il cosiddetto costo pieno) e dei risultati;
·     nell’attuazione di decisioni.
 Specificando in  nostri servizi includono:
  • consulenza per la progettazione ed assistenza nella implementazione del sistema·    
  • formazione del personale interno addetto al controllo di gestione
  • predisposizione di strumenti ed attività per la raccolta e registrazione dei dati
  • Informatica Gestionale
  • Business Plan
  • Temporary Manager

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