Stabilimenti balneari

Con l’approssimarsi dell’apertura della nuova stagione balneare, siamo ad indicare una serie di adempimenti per le normative tecniche relative agli Stabilimenti balneari, onde poter iniziare la stagione con “le carte in regola”.

Riuscire a districarsi nel “mare” di normative, spesso complicate ed in continua evoluzione, è decisamente faticoso oltre che oneroso per i titolari aziendali, impegnati in altre problematiche a sostegno delle proprie   attività.

Senza contare sulle difficoltà, incontrate per esperienza, nel relazionarsi con gli enti preposti ai controlli ed alle autorizzazioni.

Il nostro Studio è in grado di offrire e proporre, senza alcun impegno economico, un check up tecnico documentale per conoscere lo “stato di conformità” dell’Azienda, e fornire alla stessa un supporto adeguato in questo di tipo di          relazioni e adempimenti.

Tale checkup, verrà debitamente relazionato e potrà entrare a far parte della documentazione già in essere presso l’Azienda, oppure potrà essere considerato un punto di partenza per dare delle priorità ed arricchire il Piano di Miglioramento già  presente.

Questi alcuni dei servizi che siamo in grado di offrire, evidentemente saranno studiati ed adeguati alle esigenze di ogni singola realtà, e completati con un percorso nel tempo sul campo, garantendo al contempo un’adeguata presenza a chi ne farà eventuale  richiesta.

  • Redazione o modifica piano di autocontrollo piscina
  • Accordo con laboratorio per le analisi obbligatorie da effettuarsi, possibilità da parte dello Studio di effettuare direttamente i prelievi.
  • Redazione o modifica piano di autocontrollo alimentare (HACCP)
  • Redazione o modifica del piano di autocontrollo legionellosi (delibera Regione Emilia Romagna n.828/2017)
  • Redazione o modifica DVR secondo il D.lgs 81/08
  • Formazione degli addetti in loco per tutti gli adempimenti normativi sopra elencati.

1169

Buongiorno, attualmente le normative tecniche relative alle aziende di produzione e commercializzazione sono veramente tante e vanno dalla normativa ambientale, alla sicurezza in ambiente di lavoro, alla sicurezza igienico sanitaria dei prodotti che vengono sviluppati ed immessi sul mercato nazionale ed internazionale (per tutte quelle aziende che si occupano ad esempio di prodotti alimentari), solo per citarne alcune. Riuscire a districarsi in questo “mare” di normative tecniche, spesso complicate ed intricate, spesso è decisamente faticoso oltre che oneroso per i vertici aziendali, impegnati in altre problematiche a sostegno delle proprie aziende. Senza contare sulle difficoltà, incontrate per esperienza, nel relazionarsi con gli enti preposti ai controlli ed alle autorizzazioni. Il nostro Studio è in grado di offrire e proporre, senza alcun impegno economico, un check up tecnico documentale per conoscere lo “stato di conformità” dell’Azienda, e fornire alle aziende un supporto adeguato in questo di tipo di relazioni. Possiamo inoltre fornire, data una lunga esperienza (personale di oltre trent’anni in alcune delle maggiori realtà nazionali), a quelle realtà che operano in ambito alimentare, un supporto che va dalla messa a punto di prodotti innovativi o particolari, fino alla realizzazione di analisi laboratoristiche, grazie alla collaborazione con le più importanti realtà del settore ed alla stesura dell’etichettatura finale dei prodotti, dove la normativa europea è pesantemente intervenuta recentemente in merito (ad esempio con il reg.eu 1169/2011), onde evitare pesanti sanzione. Da non sottovalutare la possibilità, nello stesso tempo, la possibilità di analisi e valutazioni in merito al controllo di gestione delle aziende stesse, che non significa sminuire il lavoro nè l’operato svolto in azienda, ma intervenire con un’analisi e strumenti adeguati in aspetti spesso e volentieri nascosti nelle pieghe della gestione. Dall’analisi dei costi gestionali, produttivi e finanziari, alla rilevazione dei break even aziendali, al supporto nei rapporti con il mondo bancario e creditizio in generale, alla ricerca di situazioni di finanziamento spesso irraggiungibili, senza gli strumenti ed il supporto adeguati. Tale checkup, verrà debitamente relazionato e potrà entrare a far parte della documentazione già in essere presso l’Azienda, oppure potrà essere considerato un punto di partenza per dare delle priorità ed arricchire il Piano di Miglioramento già presente. Tutto quanto sopra esposto, da trattarsi durante incontri mirati con le aziende eventualmente interessate. Poche ore di incontro per spiegare e vagliare da parte delle aziende le possibilità offerte. Questi alcuni dei servizi che siamo in grado di offrire, evidentemente saranno studiati ed adeguati alle esigenze di ogni singola realtà, e completati con un percorso nel tempo sul campo, garantendo al contempo un’adeguata presenza a chi ne farà eventuale richiesta. La brochure dello Studio inviata, cerca di far conoscere meglio, nei limiti della brevità che deve contrassegnare una presentazione, gli argomenti precedentemente accennati. RingraziandoLa in anticipo anche solo per il tempo dedicato alla lettura di questa e volendoci considerare a Sua disposizione per eventuali chiarimenti. Se lo riterrà necessario ed utile possiamo incontrarci per meglio chiarirLe le nostre offerte. Cordiali saluti.