Dall’inizio dell’emergenza Covid 19 Aziendainsieme ha costituito una sezione specifica interna. Questo gruppo di lavoro, formato da tecnici di diversa specializzazione, si è costantemente aggiornato e formato sugli sviluppi normativi in materia. Questo ci ha consentito e ci consente di fornire alle aziende un’informazione corretta e un’assistenza puntuale.
Implementazione delle misure anti-contagio da emergenza Covid 19 in azienda
Attività di consulenza, per introdurre in azienda il Protocollo Condiviso, redigere le informative per lavoratori, fornitori e visitatori, aggiornare il Documento di Valutazione del Rischio, elaborare le procedure di base: “
Attività di Audit sulle attività aziendali per garantire l’adesione da parte dell’azienda ai protocolli Covid-19 previsti dal Governo e dalle Regioni. A fine attività verrà rilasciato un verbale di audit con l’evidenza oggettiva di eventuali non conformità o spunti di miglioramento.
Informazione e Sensibilizzazione dei lavoratori
L’attività di informazione è espressamente prevista nel Punto 1 del Protocollo Condiviso ma soprattutto è richiamata ovunque e auspicata da tutti. Si tratta di un’informazione sul Covid in generale e su tutte le procedure anti-contagio specificatamente adottate dall’azienda al fine di sensibilizzare i lavoratori e accompagnarli a comportamenti corretti. E’ possibile svolgere questa attività in videoconferenza, oppure in presenza, rispettando le necessarie precauzioni.
Consulenza specifica per implementare, all’interno delle aziende, misure anti-contagio Covid 19 per la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti.
La consulenza prevede:
- Supporto alla predisposizione della check-list prevista dal “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” (del 24 Aprile 2020);
- Supporto alla predisposizione delle informative per lavoratori, fornitori e visitatori;
- Redazione/integrazione del Documento di Valutazione del Rischio negli ambienti di lavoro dovuto a COVID-19
- Analisi del contesto e determinazione dei punti critici
- Definizione di azioni e misure operative:
- Formazione e informazione
- Gestione emergenze
- Organizzazione aziendale interna
- Gestione aree comuni
- Gestione impianti di condizionamento
- DPI
- Disposizioni per imprese esterne
- Modifiche ai documenti di sicurezza
- Pulizie e sanificazione